11-12-13 ottobre ore 21:00      Con: Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Pierangelo Menci Regia e drammaturgia: Jacopo Neri Musiche origin...

LE CATTIVE ABITUDINI

 11-12-13 ottobre ore 21:00     


Con: Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Pierangelo Menci
Regia e drammaturgia: Jacopo Neri
Musiche originali: Enrico Truffi
Disegno luci: Luca Rovani
Costumi e scene: Carlo Vinardi
Progetto grafico: Alessia Kuster
Produzione: Eat the catfish ®



Tre fratelli si ritrovano alla vigilia di Pasqua: Luca (29 anni), che ha da poco superato una dipendenza da stupefacenti; Davide (32), che lo ha assistito da solo nella casa dei genitori; Marco (35), che torna da Parigi, dove nell’ultimo anno è diventato un medico di successo. Consapevole di aver ignorato a lungo i problemi della famiglia, Marco è ansioso di redimersi, e offre a Luca un lavoro in una prestigiosa società francese. Ma le conseguenze della proposta gli sfuggono di mano quando Davide si rivela incapace di separarsi dal fratello minore e di accettarne veramente la guarigione. Si avvia così una lunga schermaglia psicologica al culmine della quale Luca, suo malgrado, arriverà a fingere una ricaduta per “restituire” a Davide un malato di cui prendersi cura. 

Più che al tema della dipendenza materiale, questo lavoro guarda alla dipendenza mentale ed emotiva che una storia di droga può innescare nel cuore di una famiglia. Le cattive abitudini è un dramma da camera sulle ambivalenze dell'amore, dei sensi di colpa, delle responsabilità a cui chiama il legame di sangue – questo il terreno scivoloso su cui si gioca il tentativo di sciogliere, una volta per tutte, il debito che vincola una vittima al suo salvatore.

0 comments: