dal 4 al 7 novembre ore 21,00 (domenica ore 18,00) Scritto da Barbara Caridi Diretto da  Francesca Romana Miceli Picardi   Con  Ilaria Giamb...

CARMEN NON C'È

dal 4 al 7 novembre ore 21,00 (domenica ore 18,00)


Scritto da Barbara Caridi


Diretto da Francesca Romana Miceli Picardi

 

Con 
Ilaria Giambini
Stefania Scotti


Aiuto e assistenti alla regia
Gaia De Grecis
Marcella Hasson

Luci 
Marta Storni

 


Carmen è una donna che vive la malattia fisica e mentale all’interno di un ospedale dove sono ricoverate altre donne affette da una patologia autoimmune: l’endometriosi. La sua presenza è percepibile attraverso il racconto di una di loro. Carmen con il suo silenzio e le sue fragilità incarna nel corpo e nell’anima la solitudine che tutti i malati provano durante il loro faticoso percorso di guarigione o di cura. Non vogliamo raccontare la malattia o il percorso di terapie e ospedalizzazioni, ma ciò che queste producono in un essere umano. Nel suo corpo e nella sua psiche. Carmen non c’è è la presentazione di un desiderio ostinato : quello di vivere nonostante tutto. Se l’amore non è la soluzione è di certo una necessità, una tensione costante che può aprire alla speranza. 
La voce narrante, Ilaria Giambini, ci conduce attraverso stanze circostanze assenze e presenze trasferendoci le sue emozioni e le sue sensazioni senza filtri. Un racconto nudo e crudo che inizia un giorno prima del ricovero e finisce in un reparto di ospedale articolando con delicata ironia una inevitabile discesa in ciò che costituisce questa malattia. Attraverso la narrazione incontreremo infermieri pazienti luci e ombre di una vicenda che molti di coloro che hanno passato un’esperienza simile possono rintracciare come parte di un vissuto comune.

0 comments: