------- Spettacoli in Scena -------

Sabato 13 ore 20:00 e domenica 14 ore 18:00 Una Roma fatta di luci che rimbalzano da una piazza all’altra, di bar con tavoli di marmo, di bu...

ED STATA SUBITO SERA

Sabato 13 ore 20:00 e domenica 14 ore 18:00


Una Roma fatta di luci che rimbalzano da una piazza all’altra, di bar con tavoli di marmo, di buffetti affettuosi e cioccolata con panna a Piazza Navona. Da questo immaginario affiora Sophia, protagonista di “Ed è stata subito sera”, il nuovo, attesissimo monologo di Antonella Antonelli, in scena al Teatro Tordinona il 13 e 14 dicembre 2025.

Secondo capitolo di una trilogia dedicata all’universo femminile, lo spettacolo porta sul palco una donna che attraversa infanzia, amore, disillusione, guerra e ancora speranza, restituendo al pubblico un viaggio emotivo potente e sorprendente.

Con la regia attenta di Massimiliano Milesi, Sophia si muove in uno spazio scenico essenziale: un bar forse immaginato, le lucine di una Roma che resta appena fuori dal riquadro della vita, e una presenza silenziosa — l’amica del cuore — che accompagna ricordi e solitudini. La sua storia scorre tra le fratture familiari, un padre che fugge, un amore che poi scompare, il sogno inatteso della madre che ritorna dopo anni. E poi il lavoro in pronto soccorso, la scelta di partire per lo Yemen, l’urgenza etica di offrire cura mentre intorno esplode la guerra.

Le donne della Antonelli sono anime che resistono, pronte a tenere insieme ciò che la vita tenta di frantumare. Sophia – come Silvia e come la futura Dora – attraversa il dolore con una forza nuova, quasi ferrea, che la vita tradisce ma non piega. La scrittura è raffinata, vibrante, capace di unire ironia e ferite, confessione e delicatezza. E la regia di Milesi, ancora una volta, ne amplifica la verità restituendole ritmo, spazio e respiro.

A proposito del suo percorso artistico e del cuore poetico di questo monologo, la Antonelli afferma:
“Sono stata una studentessa, una moglie, una madre, una poetessa, una scrittrice e poi, nella maturità, è arrivato il teatro: lì sono diventata finalmente quella che sono. Scrivere per il palcoscenico, reinventare testi classici, interpretarli e dirigerli è stato un viaggio straordinario. Ma quando ho scoperto le sensazioni che nascono da un monologo, tutto è cambiato.”

Il titolo “Ed è stata subito sera” nasce dal grande amore della dramaturg per Salvatore Quasimodo e la sua poetica, da un desiderio di scavare, di ascoltare ciò che è sotteso, condensandolo poi nella sua forma più riuscita.

“Ed è stata subito sera” è una storia che appartiene a tutte le donne che hanno tenuto il passo anche quando la vita arretrava.

Una storia che parla di resistenza e di un’ostinata speranza, portata in scena con forza e grazia da una delle voci più sensibili del teatro contemporaneo.

“Ed è stata subito sera”, scritto e interpretato da Antonella Antonelli, regia di Massimiliano Milesi

Teatro Tordinona (Sala Strasberg), via degli Acquasparta, 16 – Roma – tel: 06.7004932

Prenotazione tramite messaggio whatsapp al numero: 3298658537

0 comments: